Smart Cities. Lanciata da Siram Veolia

Azienda

Siram Veolia attraverso la gestione e ottimizzazione dei servizi essenziali contribuisce allo sviluppo sostenibile dei territori, progetta e fornisce soluzioni di efficienza energetica, gestione integrata delle acque e dei rifiuti speciali, che consentono di migliorare l’impatto ambientale dei clienti pubblici e privati. L’appartenenza al gruppo Veolia, leader mondiale nella trasformazione ecologica, la rende una realtà globale e locale allo stesso tempo, che opera in Italia da 100 anni con una prospettiva di lungo termine, avvalendosi di 3.200 risorse di grande esperienza e competenza tecnica. Nell’ultimo anno grazie agli interventi di efficientamento energetico ha consentito un risparmio di oltre 106.000 le tonnellate di CO2.

Sfida Open Innovation  

Lo scopo di  Siram Veolia è quello di raggiungere le zero emissioni di CO2 entro il 2050, grazie alle soluzioni innovative individuate, volte a sopperire le esigenze di Siram e dei suoi clienti.Diversi sono i progetti innovativi all’attivo che mirano a diversificare il business, tra cui quello delle smart cities. Il progetto “Smart City” è stato sviluppato tramite un processo di Open Innovation strutturato e certificato, dove tutti i servizi di terze parti, quali startup, PMI innovative o spin-off universitari, vengono legati insieme per fornire ai clienti un’esperienza inclusiva. Lo scopo di questa challenge è quello di ampliare il portafoglio di realtà innovative che intendano rientrare in questa nuova esperienza globale.

In particolare, i servizi ricercati riguardano:

  • Smart waste, monitoraggio della raccolta dei rifiuti;
  • Acqua, monitoraggio della rete idrica (perdite ed efficientamento energetico);
  • Energy disaggregation;
  • Smart parking, prenotazione del parcheggio in centro città;
  • People and traffic flow;
  • Smart lighting: fornitura di corpo illuminante con integrati diversi servizi, tra cui la videosorveglianza, ricarica elettrica, ecc…;
  • Smart security.
  • I suddetti servizi verranno integrati in una open platform, mediante un’interfaccia API.

Contributo atteso

Siram è alla ricerca di innovatori affamati che possano contribuire al suo percorso di trasformazione ecologica del pianeta.

Entra in piattaforma per conoscere i dettagli della sfida.