Aiutiamo le coppie a realizzare il loro sogno, promossa da Merck Italia

Aiutiamo le coppie a realizzare il loro sogno

Challenge promossa da Merck Italia

In Italia il tasso di fertilità è tra i più bassi nei paesi UE. Questo è legato ad una serie di fattori economici, politici e sociali. Tra le cause principali, l’età in cui si inizia a cercare una gravidanza, che sta aumentando progressivamente: secondo dati dell’Istituto Superiore di Sanità, le donne italiane partoriscono il primo figlio a 30 anni (un anno in più rispetto alla media europea), e hanno meno figli delle altre europee (1.22 contro 1.44). Troppo spesso poi, quando la coppia realizza di avere difficoltà a concepire, inizia un percorso estremamente complesso e frammentato, e l’accesso ad un adeguato percorso diagnostico terapeutico può subire notevoli ritardi, con conseguente impatto negativo sulla possibilità di avere una gravidanza.
In questo ambito esistono forti aspettative sulle possibilità offerte dal digitale: non a caso la fertilità e più in generale la sessualità sono tra i temi maggiormente ricercati su Google e sugli altri motori di ricerca, ed esistono centinaia di app che sono legate alla sfera della fertilità, del concepimento e della gravidanza.
Ai partecipanti alla challenge si richiede di proporre soluzioni digitali finalizzate al raggiungimento dei seguenti obiettivi:

  • Aumentare la consapevolezza nelle coppie ed in particolare nelle donne che superati i 35 anni i tassi di fertilità diminuiscono in maniera importante ogni anno.
  • Creare le condizioni perché le coppie non lascino passare troppo tempo per rivolgersi ad uno specialista quando riscontrano difficoltà di concepimento
  • Accelerare i tempi del percorso diagnostico terapeutico

Approfondisci la sfida sul sito The Big Hack – Hacknight@Museum