Il progetto

Cos'è l' Alleanza per l'Innovazione?

E' la strategia di Open Innovation – lanciata dall'Assessorato all'Innovazione, Startup e Internazionalizzazione della Regione Campania – in cui ogni attore è chiamato a fare la sua parte e dare il proprio contributo: PA, istituzioni, grandi imprese, pmi, startup, università, centri di ricerca, distretti tecnologici, consulenti e facilitatori.

Il primo esperimento di questa nuova modalità è stato realizzato nel corso della Startup Europe Week 2016, in cui sono stati chiamati a raccolta i grandi gruppi industriali e i big player nazionali per lanciare la sfida all'Open Innovation.

Ericsson, Fincantieri, Leonardo, TIM, Fondazione Ricerca e Imprenditorialità, Fondo Italiano di Investimento, Intesa Sanpaolo, Invitalia, Istituto Italiano di Tecnologia hanno presentato i loro driver di sviluppo ed esplicitato la loro domanda di innovazione, dimostrando così la volontà di investire nel nostro territorio e di creare opportunità di crescita e nuova occupazione. Grazie alla loro disponibilità, sono state incrociate le realtà più interessanti del territorio, realizzando oltre 50 incontri di handshaking, appuntamenti business-to-business tra grandi aziende, distretti tecnologici, startup e pmi innovative.

L'Open Innovation, termine coniato nel 2003 dall'economista statunitense Henry Chesbrough, è un paradigma di innovazione che permette alle aziende di competere sui mercati internazionali, utilizzando non solo le risorse interne ma anche attraverso il ricorso a strumenti, competenze e risorse esterne che possono arrivare da altri soggetti come università, centri di ricerca, startup, liberi professionisti, fornitori. Partendo dalla convinzione che i processi di R&S non potessero più essere portati avanti all'interno delle aziende per via dei costi elevati e del ristretto ciclo di vita dei prodotti, solo la collaborazione con altri soggetti può generare balzi competitivi.L' Alleanza per l'Innovazione vuole proprio realizzare questo "cortocircuito" virtuoso tra la richiesta di innovazione esplicitata dalle grandi imprese e le competenze di innovazione presenti sul territorio, rispondendo contemporaneamente alla richiesta della grande impresa di nuove modalità per fare innovazione e allo stesso tempo alla necessità dei soggetti di innovazione (pmi, startup, spinoff) di accedere al mercato e crescere come realtà imprenditoriali; il tutto per una reale crescita del territorio.

Accedi ad Open Innovation Campania

Per partecipare attivamente è necessario farsi riconoscere, accedi o registrati anche con i tuoi account social.

loghi

CAMPANIA COMPETITIVA è la piattaforma di informazione e partecipazione pubblica dell'Assessorato all'Innovazione, Startup e Internazionalizzazione della Regione Campania.

Realizzata con il cofinanziamento dell’Unione Europea nell'ambito del Piano di Azione per la Ricerca e lo Sviluppo, l’Innovazione, l’ICT a valere su POR Campania FESR 2014-2020 Obiettivo Tematico 1 Ricerca e Innovazione