Supporto alla progettazione di sedili aeronautici “ecofriendly-lightweight” – lanciata da Geven

Azienda

Geven è un’impresa leader nella produzione e commercializzazione di interior per velivoli.  Impiega oltre 250 dipendenti con un insediamento industriale in provincia di Napoli e produce poltrone aeronautiche, pannelli termoacustici.

Sfida Open Innovation

Studiare l’utilizzo di materiali compositi per componenti estetico-funzionali in modo da ottimizzare il peso complessivo e permettere, nel contempo, di raggiungere soluzioni di design miranti all’ergonomia. La scelta dei materiali dovrà rispondere alle doti di riciclabilità e basso impatto ambientale dettato dalle mutate esigenze del trasporto aereo che richiede l’utilizzo di soluzioni eco-compatibili, ed infine presentando una strategia di riutilizzo di materiale da un componente primario (es. schienale) ad uno secondario (es. bracciolo).

Contributo atteso

Sviluppo di un’innovativa classe di “Interiors” aeronautici per i velivoli del mercato dell’Aviazione Commerciale, a basso impatto ambientale, efficienti dal punto di vista dei costi e realizzati mediante un innovativo approccio alla progettazione definito “Eco-Friendly Design”. Seguendo questo nuovo approccio alla progettazione, gli interni di cabina aeronautici dovranno rispondere al principio “cradle–to–cradle” (“dalla culla alla culla”), cioè essere progettati per non giungere mai alla fine del proprio ciclo vitale.

Entra in piattaforma per conoscere i dettagli della sfida.