Soluzione innovativa per l’automazione di una fase ispettiva, mediante l’utilizzo di tecnologie I4.0 – lanciata da EMA

Azienda

EMA – Europea Microfusioni Aerospaziali SpA è una fonderia di alta precisione leader mondiale per la produzione di palette rotoriche, statori e componenti di turbine dei più avanzati motori a reazione destinati all’aviazione civile, militare, alla propulsione navale e alle turbogas delle centrali elettriche per la generazione di energia elettrica.
EMA è tra le poche fonderie al mondo in gradi di produrre fusioni a Cristallo singolo (“Single Crystal SX”), a Solidificazione Direzionale (“Directionally Solidified DS”), Equiassiche (“Equiaxed EXQ”) e realizza fusioni utilizzando super-leghe a base di Nichel e Cobalto di ultima generazione.

Sfida Open Innovation

Sviluppo di una soluzione innovativa per l’automazione di una fase ispettiva, mediante l’utilizzo di tecnologie I4.0 che risponda alla necessità di introdurre metodi efficaci ed efficienti nei sistemi di fabbrica, in grado, tra l’altro, di agevolare la corretta generazione, immagazzinamento e utilizzo efficace dei dati provenienti dal processo.

Contributo atteso

Realizzazione di un sistema HW e SW adatto alla corretta identificazione (e in seguito anche interpretazione) dei difetti delle pale di turbina.

Entra in piattaforma per conoscere i dettagli della sfida.