Hacknight@Museum 2019: ecco tutti i vincitori della quarta edizione

Record di challenge con 11 sfide per 15 promotori, grande partecipazione con oltre 200 ragazzi e ragazze divisi in 26 squadre pronte a sfidarsi a “colpi di codice”: questi i principali numeri della quarta edizione di The Big Hack – HackNight@Museum l’appuntamento tradizionale promosso dalla Regione Campania e organizzato da “Maker Faire Rome – The European Edition” e Sviluppo Campania, in collaborazione con l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.

Scenario della maratona di programmazione è stato il Complesso Museale dei Santi Marcellino e Festo, gioiello dell’architettura barocca nel cuore di Napoli, dove ieri sera si è anche tenuto il laboratorio di Artificial Musical Intelligence di Alex Braga che ha illuminato la notte napoletana con suoni sperimentali e giochi di luci.

I 26 team sono arrivati da tutte le parti d’Italia, ma anche dalla Russia e dalla Germania, e hanno elaborato i progetti da presentare alle aziende coinvolte dimostrando grande affiatamento e lavorando ininterrottamente per poco meno di 24 ore. A chiedere loro di immaginare soluzioni innovative per risolvere “problemi” sulle tematiche emergenti a livello globale sono state la Regione CampaniaSo.Re.Sa. e Azienda Ospedaliera dei Colli, Eni, Centro Ricerche di FCAACEATrenitalia-Ferrovie dello Stato ItalianeAlmavivaConsorzio Clara-CiscoElectroluxHealthwareMerck, Tecno-Museo di Capodimonte.

The Big Hack – HackNight@Museum si è concluso con la premiazione nella splendida location del Complesso dei Santi Marcellino e Festo – Università degli Studi di Napoli “Federico II” durante la quale sono stati proclamati i vincitori. Sul palco i finalisti hanno presentato le loro idee per applicazioni e progetti concreti dalla mobilità alla valorizzazione dei beni culturali e architettonici, fino alla sostenibilità ambientale, alla salute e alla didattica.

“Una quarta edizione – afferma Valeria Fascione, assessore alle Startup, Innovazione e Internazionalizzazione della Regione Campania – che ha confermato l’importanza di questa maratona che attiva la creatività dei giovani e al contempo attrae l’interesse crescente di importanti aziende nazionali e internazionali che arrivano a caccia di soluzioni innovative e di nuovi talenti da assumere. É stato un hackathon da record per numero di challenge e promotori, che ci ha consentito di portare nel cuore di Napoli 200 ragazzi e 15 big player e farli cooperare per 24 ore, come sempre in un approccio open. Le sfide, infatti, verranno anche rese disponibili sulla nostra piattaforma di Open Innovation per ampliare le opportunità di interazione e matching tra innovatori campani e aziende.”

L’iniziativa è co-finanziata dall’Unione Europea e realizzata nell’ambito del POR FESR 2014-2020 Obiettivo Tematico 1 – Ricerca e Innovazione.

The Big Hack – HackNight@Museum è la tappa esclusiva di avvicinamento alla settima edizione di “Maker Faire Rome – The European Edition”, evento organizzato dalla Camera di Commercio di Roma, che si svolgerà nella Capitale dal 18 al 20 ottobre presso la Fiera di Roma.

Ad aggiudicarsi i premi in palio sono stati:

“DreN” per Regione Campania, So.Re.Sa, Azienda Ospedaliera Colli

Applicazione sviluppata che permette l’acquisizione di dati riferiti al virus dell’influenza. è possibile monitorare la sua diffusione in tempo reale, ricevere consigli sulla prevenzione dell’influenza e per il suo trattamento. Il tutto implementato con tecnologie come: Intelligenza Artificiale, Database, Geolocalizzazione.

“Ocean’s Five” per Eni

Water Sharing è una piattaforma web che promuove l’utilizza di acque Syndial attraverso l’analisi dei dati e incentiva comportamenti virtuosi attraverso politiche di marketing dedicate ai partner.

“Dolcemente Amaro” per Centro Ricerche di FCA

Il progetto consiste nella progettazione di una piattaforma driver system che permette di migliorare l’interazione tra uomo, auto e ambiente circostante mentre è alla guida con una riduzione dei rischi, grazie all’utilizzo di tecnologie innovative. Tra le varie funzioni pensate abbiamo delineato diversi campi tematici tra cui quelli delle health, wellness e info assistant.

 

“Gandalf Team” per Acea

Applicazione che snellisce e facilità la gestione delle proprie utenze Acea

 

“Trainoholics” per Trenitalia-Ferrovie dello Stato Italiane

Trenitalia + un assistente per i passeggeri Trenitalia che aiuta nell’orientamento ai servizi presenti nelle stazioni, chiedere assistenza personale per bisogni speciali e controllare lo stato dei treni.

“Night Monkeys” per Almaviva

GreenCom si occupa di fornire agli utenti dei premi in cambio di una condotta ecosostenibile, incentrata sull’acquisto di beni di consumo a basso impatto ambientale.

“How I Met Your Challenge” per Consorzio Clara-Cisco

Il progetto si propone di innovare il processo di apprendimento dei discenti in aule scolastiche grazie all’ausilio della tecnologia Cisco. In particolare viene promosso il metodo di apprendimento Montessoriano dando la possibilità agli alunni attraverso gamification e altri servizi di imparare collaborando e interagendo con i docenti.

“Mambo No.5” per Electrolux

Una app per frigo smart che sia compatibile ed interconnessa con tutti gli altri elettrodomestici smart Electrolux. Attraverso tecnologie esistenti e future l’app permetterà di avere un totale controllo sul contenuto del frigo e sull’acquisto di alimenti, oltre a gestire le altre riserve di cibo come la dispensa. Così sarà possibile ridurre fino ad eliminare lo spreco di cibo e condividere il cibo in eccesso con il proprio network di amici.

 

Gate42″ per Healthware

HeasyCheck è una piattaforma che permette di semplificare il processo di ricerca delle attività mediche preventive intorno a te e che fornisce pillole d’informazione per una salute più consapevole.

“Fertilyteam” per Merck Italia

Una app che funzioni come hub della sessualità femminile di modo da aumentare la consapevolezza delle possibilità di concepire con l’aumentare dell’età.

La Mia Campania per Tecno e Museo e Real Bosco di Capodimonte

Una app che rende la visita al Museo di Capodimonte un’esperienza unica e coinvolgente, stimolandone l`interesse già da  casa e aiutandolo a comporre la propria visita personalizzata, presentandosi come una guida digitale a 360°.

 

Ricordiamo le Challenge che i promotori hanno lanciato ai partecipanti:

SMAQ – Smart & Quick. Challenge promossa da Trenitalia, società del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiano.
Sviluppare nuove componenti integrabili nelle app e nei canali digitali già esistenti, che siano legate a singole funzionalità e focalizzate sul miglioramento dell’esperienza utente.

Water Hack. Challenge promossa da Eni.
Trovare soluzioni innovative e digitali per massimizzare le opzioni di riutilizzo efficiente delle acque.

Hackera il rifiuto. Challenge promossa da Almaviva.
Utilizzare le nuove tecnologie – IoT, Blockchain, Machine Learning, Artificial Intelligence, etc. – per stimolare l’innovazione industriale e sensibilizzare maggiormente le comunità nell’ambito della gestione sostenibile dei rifiuti.

1-Click Energia. Challenge promossa da Acea Spa.
Realizzare un servizio che permetta ai nuovi clienti di conoscere costi e dettagli della migliore offerta di fornitura disponibile.

Digitalizzazione: strumento e opportunità per una mobilità più smart. Challenge promossa da Centro Ricerche Fca.
In contesto automotive, realizzare soluzione anche IoT, per la realizzazione di un’esperienza di viaggio interattiva e coinvolgente.

Trip Experience: make your tour. Challenge promossa da Tecno e Museo e Real Bosco di Capodimonte.
Realizzare un’applicazione per dare ai visitatori la possibilità di comporre la propria visita virtuale del Museo e Real Bosco di Capodimonte, “memorizzandola” su app considerala sui sociale e ottenere feedback da tutti i visitatori reali e virtuali.

Build the digital health future. Challenge promossa da Healthware International.
Trovare soluzioni digitali che facilitino l’accesso ai servizi per la salute a 360° da parte del paziente: dalla gestione e interpretazione dei propri dati, alla interazione con il medico e viceversa.

Living for the better. Challenge promossa da Electrolux.
Esplorare nuove soluzioni e nuovi modelli di business per sostenere e ispirare i consumatori nell’ambito del gusto, integrando l’utilizzo dei grandi e piccoli elettrodomestici presenti in una cucina prodotti da Electrolux.

Aiutiamo le coppie a realizzare il loro sogno. Challenge promossa da Merck Italia.
Proporre soluzioni digitali finalizzate ad aumentare la consapevolezza nelle coppie, e in particolare nelle donne oltre i 35 anni, sulla riduzione dei tassi di fertilità di anno in anno, creare le condizioni affinché le coppie si rivolgano in tempo a uno specialista quando riscontrano difficoltà di concepimento e accelerare i tempi del percorso diagnostico terapeutico.

Ripensa al modo in cui si può fare didattica. Challenge promossa da Consorzio Clara – Cisco.
Ideare una soluzione di gestione dell’«aula digitale», integrando la tecnologia di Collaboration Cisco Webex Teams, al fine di migliorarne il monitoraggio ed il controllo oltre che all’interazione tra il docente e il discente e tutta la community collegata.

InfluXApp. Challenge promossa da Regione Campania, So.Re.Sa. e Azienda Ospedaliera dei Colli.
Creare un sistema di sorveglianza dell’influenza stagionale, smartphone e web based, che renda il cittadino “influenzato” parte attiva del sistema di monitoraggio, in una sorta di social network informativo epidemiologico.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *